Elezioni RSU: oltre il voto

Abbiamo partecipato alle elezioni RSU 2025 con una lista unitaria composta da delegat* attiv* nel sindacalismo di base e lavoratrici e lavoratori indipendenti.

Non abbiamo distribuito portachiavi e lucidalabbra, né abbiamo chiesto voti in cambio di promesse e di favori, ma solo come riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e come incoraggiamento a continuare nella difesa della dignità, dei diritti e della salute di tutte e tutti noi.

Il nostro risultato elettorale – va riconosciuto – lascia complessivamente l’amaro in bocca. Abbiamo raccolto 230 voti, confermando un ottimo radicamento nei soli luoghi di lavoro in cui siamo presenti e attivi, ma scontando una limitata presenza nei due settori più numerosi in termini di organico del Comune di Milano: l’educazione e la polizia municipale, che insieme impiegano la metà dei dipendenti ed eleggono conseguentemente metà dei delegati.

Questo risultato ci consente comunque di avere tre delegati – Ivan Bettini, Alberto (abo) Di Monte e Massimo Chiodaroli – al servizio di chi desidera autorganizzarsi per difendere in prima persona i propri diritti e i propri interessi.

Ci impegneremo, insieme a quanti vorranno condividere con noi questo percorso, a restituire centralità ed efficacia alla RSU del Comune di Milano, e a dimostrare con i fatti che solo la solidarietà, la partecipazione e la lotta dal basso possono portare alla conquista di condizioni di lavoro migliori.

Adl Cobas, Cub, Sial Cobas, Slai Cobas

Comune di Milano

Scarica, leggi, discuti e diffondi: