Sportello Lavoro Rhodense – seminario sulla lettura della busta paga

Sabato 22 febbraio si è svolto il seminario dello Sportello Lavoro Rhodense dedicato alla lettura della busta paga. È stato il primo di una serie di incontri che avranno lo scopo di formare i lavoratori sugli strumenti di base, ma essenziali, per difendere i propri diritti.I livelli di sindacalizzazione sempre più bassi e la scarsa sindacalizzazione dei giovani a causa della ricattabilità a cui sono soggetti per la precarizzazione, la trasformazione dei grandi sindacati in enti bilaterali concertativi sempre meno al servizio degli interessi dei lavoratori, tutto ciò rende i lavoratori sempre meno tutelati e li priva di quella naturale palestra di formazione teorica e di lotta che era una volta il sindacato.
Facendo un bilancio di questi mesi di attività dello Sportello abbiamo dovuto confrontarci con lavoratori sempre più soli e incapaci di reagire ad uno stato di sfruttamento e di soprusi padronali indiscriminati.
Diventa sempre più urgente recuperare il rapporto organico con i lavoratori e sostenerli non solo nelle loro lotte ma anche nella loro formazione.
Per questi motivi nei prossimi mesi approfondiremo temi quali la previdenza integrativa e il sistema pensionistico, l’evoluzione del diritto del lavoro, le nuove forme contrattuali e il jobs act.

La cassetta degli attrezzi: Imparare a leggere la busta paga.

Sportello Lavoro Rhodense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *